.
contributo autore
LE MANCATE DISSOCIAZIONI DEL GARANTE (Dal livore per le minoranze all’esaltazione del fascio, fu tutta una distrazione) 
contributo inviato il 12 dicembre 2017, via noicittadinilucani
“Eletto non nominato! come ama ripetere con piglio deciso” . Così Donato Fabbrizio scrive di Vincenzo Giuliano in un post pubblicato nella pagina facebook dell’Associazione dei Liberi e Forti di Basilicata il 29 novembre 2016. Eppure di questa elezione/non nomina la Basilicata ha grande memoria, perché fu necessario allora (nel 2014) ... (continua)
associazionencl
LA VOCE CHE PERSEVERA E RINCARA LA DOSE DI CHI È ?  
contributo inviato il 9 dicembre 2017, via noicittadinilucani
Femminicidio: alla richiesta di chiarimenti, fatta al Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Basilicata dalle pagine di questo giornale, Nigro risponde al posto di Giuliano. Ci domandiamo: è ancora una volta il portavoce che parla al posto della “voce”? Se è così, inorridiamo; se non è così, ci domandiamo perché il solerte ... (continua)
associazionencl
IL PORTAVOCE DI LIBERI E FORTI DI BASILICATA PARLA ANCORA PER IL GARANTE? 
contributo inviato il 9 dicembre 2017, via noicittadinilucani
associazionencl
L’ALTRO VOLTO DELLA MISOGINIA 
contributo inviato il 4 dicembre 2017, via noicittadinilucani
Solo pochi giorni fa, il 25 novembre, si è celebrata come ogni anno la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza sacrosanta se si considera che solo in Italia (nella civilissima Italia!) nei primi dieci mesi di quest’anno sono state uccise ben 114 donne, un terzo delle quali per mano del partner. Fortunatamente il ... (continua)
associazionencl
Il portavoce di LIBERI E FORTI di Basilicata sul femminicidio 
contributo inviato il 4 dicembre 2017, via noicittadinilucani
associazionencl
SU UNA PANCHINA ROSSA  
contributo inviato il 26 novembre 2017, via noicittadinilucani
Tutte le celebrazioni hanno un senso se il senso sappiamo darglielo, altrimenti diventano pura formalità e finiscono per sgretolare piuttosto che rafforzare il messaggio che vorrebbero portare in sé. Perciò alla giornata del 25 novembre, Giornata internazionale contro la ... (continua)
associazionencl
LILLINO MEMOLI, ZINGARO E RE 
contributo inviato il 14 novembre 2017, via noicittadinilucani
Da sempre, per tutti, è stato Lillino. Lillino Memoli: inconsueto ed infantile vezzeggiativo per una imponente figura di uomo, suono trillante, scampanellio di un nome che era onomatopea di un vivere leggiadro, di un carpe diem declinato in paradosso fino all’ultima ora. E se l’ultima ora è arrivata, solo qualche giorno fa, attesa eppure ... (continua)
associazionencl
PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA 
contributo inviato il 27 ottobre 2017, via noicittadinilucani
PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA: I EDIZIONE -2018 Il Premio, dedicato al poeta Beppe Salvia, si articola in due parti: a)Premio Letterario Beppe Salvia Opera Prima. b)Premio Letterario Beppe Salvia alla Carriera. REGOLAMENTO Art. 1 – Il Movimento Culturale Spiragli, in collaborazione con LietoColle, bandisce ... (continua)
associazionencl
SE LE PAROLE NON SONO CHIACCHIERE 
contributo inviato il 24 ottobre 2017, via noicittadinilucani
“Teoria gender, secondo gli autori, non è una forzatura, ma è la sintesi degli studi di genere, con una pianificata strategia di imposizione di questa dottrina controversa nei piani di studio dagli asili alle scuole di ogni grado. Prevede anche esercizi pratici di mortificazione emotiva e corporale, come il proposito di vestire maschietti ... (continua)
associazionencl
DA QUALE PULPITO 
contributo inviato il 27 settembre 2017, via noicittadinilucani
Basilicata: tempi duri per i poveri cristi! E sì che quella della edilizia popolare è un’emergenza un po’ ovunque in Italia, ma almeno per il Re dell’Universo, almeno in una terra in cui la monarchia è così sentita che i decreti regi non si abrogano mai nel cuore dei VIP, le cose dovrebbero andare diversamente. E invece… Sfrattato ... (continua)
associazionencl