.
contributo autore
Amoralità 
contributo inviato il 31 dicembre 2010
Quando si sente parlare di “ questione morale ” bisognerebbe reagire come Goebbels al sentir nominare la parola “cultura”: metteva mano alla pistola. Intendo con ciò dire che non esiste una “questione morale” nell’Idv di Di Pietro? Intendo dire che non esiste una “questione ... (continua)
Oliviero Beha
Bambini - Brontolo 
contributo inviato il 30 dicembre 2010
   Tra figli contesi di genitori separati e minorenni extracomunitari che arrivano nel nostro paese senza madre o padre, dove vanno a finire questi bambini? Qualcuno li tutela? Se lo chiede “Brontolo” il programma condotto da Oliviero Beha. Ospiti in studio, Valerio Neri direttore Save the children Italia, Franca ... (continua)
Oliviero Beha
Belen, Totti, Berlusconi e berluschini: ormai l'Italia è una cabina telefonica semovente 
contributo inviato il 29 dicembre 2010
Dicono che la campagna pubblicitaria in tv e ovunque, a tappeto ma lunghissimo, di una compagnia telefonica che vede protagonisti Christian De Sica, Belen Rodriguez e comprimari, “purtroppo non funzioni”. Dicono che la colpa sia di Belen , della sua immagine di rovinafamiglie, della sua bellezza dirompente e della sua simpatia ... (continua)
Oliviero Beha
Lettera "multipiano" da Babbo Natale 
contributo inviato il 27 dicembre 2010
E’ vero, di solito le letterine si mandano “a” Babbo Natale, ma questa volta è lui che cava dalla sua gerla imbiancata oppure no qualche spunto dall’attualità. Profittando del fatto che non ci saranno giornali per due giorni e forse la renna di internet lavorerà di più. Per risparmiare tempo ... (continua)
Oliviero Beha
Il Natale ai tempi della crisi - Brontolo 
contributo inviato il 24 dicembre 2010
  Arriva Natale, ma è davvero festa per tutti? In qualcuno o in tanti non scatta un desiderio di fuga? Ci sono strategie utili per farlo? Quanto rimane del mistero della Natività rispetto al reiterato consumismo? E il Natale in tempo di crisi quanto lascia nelle tasche degli italiani? Tredicesima, un qualcosa in ... (continua)
Oliviero Beha
Servo di scena 
contributo inviato il 23 dicembre 2010
Facciamo come Pollicino, un sassolino per volta. Cominciamo dalla manifestazione di oggi degli studenti. Ce l’hanno, giustamente, con la riforma della Gelmini . Ce l’hanno, almeno altrettanto giustamente, con una scuola e un’Università che stanno andando indietro da un pezzo, sotto qualunque governo. La Gelmini con la ... (continua)
Oliviero Beha
Ormai in Tv non mi vogliono più, ma se rinasco mi faccio chiamare Galbani 
contributo inviato il 21 dicembre 2010
“Galbani vuol dire fiducia”, recitava uno slogan pubblicitario famoso per anni, prima dell’inchiesta giudiziaria sulle frodi alimentari a proposito di formaggi adulterati. Non c’era di mezzo “solo” la Galbani, ma c’era di mezzo “anche” la Galbani. I più avveduti tra i lettori di questa ... (continua)
Oliviero Beha
Scilipotilandia 
contributo inviato il 16 dicembre 2010
Adesso qualcuno ancora in possesso di un briciolo di onestà politica e di generica buona fede alzi la manina per dire che tutto ciò non era prevedibile. Dico le scene in Parlamento e fuori, questo interminabile Inverno del Patriarca che non ha nulla di epico neppure nel peggio e casomai tutto di grottesco. Come nel finale ... (continua)
Oliviero Beha
Dolce vita - Brontolo 
contributo inviato il 14 dicembre 2010
Era il 1960 quando sugli schermi italiani Federico Fellini portava “La dolce vita”, con tutte le sue emozionanti suggestioni, alimentate dal sogno e dalla nostalgia di un periodo che sembra irripetibile per la storia del nostro costume. Ma dopo cinquant’anni come è cambiata la Città eterna? E l'Italia? Sul ... (continua)
Oliviero Beha
Facce, non parole 
contributo inviato il 10 dicembre 2010
C’era una volta, ormai tanto tempo fa, la distinzione/opposizione tra il Paese “legale” e il Paese  “reale” . Che fine abbia fatto quest’ultimo, è sotto gli occhi di tutti. Che oggi stia andando in pezzi chi lo può negare? E corsi e ricorsi, sia pure sfigurati nei confronti con il passato ... (continua)
Oliviero Beha